Negli ultimi anni gli investimenti necessari a famiglie ed imprese per l’acquisto di impianti fotovoltaici si sono ridotti notevolmente grazie ai contributi comunali e cantonali. Infatti tantissimi Comuni ticinesi si impegnano oggi a fornire contribuiti per chi desidera investire in questo ambito e tali sovvenzioni sono cumulabili con i sussidi a fondo perso che sia la Confederazione sia il Cantone mettono a disposizione.
Questo aspetto, unito ai vantaggi economici dell’utilizzo di energia solare e correlato alla crescente ricerca di un benessere eco-sostenibile, porta sempre più consumatori a richiedere l’applicazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate degli edifici.
Maturi e Sampietro si affida a partner specializzati per il reperimento dei pannelli, applica i pannelli alle proprie facciate e combina così la propria costruzione metallica con un elemento finalizzato al risparmio energetico.
Uno dei vantaggi legati all’utilizzo di tecnologie integrate è legato alla possibilità di sfruttare le caratteristiche di un sistema per ridurre le criticità di un secondo sistema a cui è collegato ed ottimizzarne le prestazioni. E questo è proprio il caso delle facciate ventilate fotovoltaiche.