FOTOVOLTAICO INTEGRATO

scroll down

Negli ultimi anni gli investimenti necessari a famiglie ed imprese per l’acquisto di impianti fotovoltaici si sono ridotti notevolmente grazie ai contributi comunali e cantonali. Infatti tantissimi Comuni ticinesi si impegnano oggi a fornire contribuiti per chi desidera investire in questo ambito e tali sovvenzioni sono cumulabili con i sussidi a fondo perso che sia la Confederazione sia il Cantone mettono a disposizione.
Questo aspetto, unito ai vantaggi economici dell’utilizzo di energia solare e correlato alla crescente ricerca di un benessere eco-sostenibile, porta sempre più consumatori a richiedere l’applicazione di pannelli fotovoltaici sulle facciate degli edifici.
Maturi e Sampietro si affida a partner specializzati per il reperimento dei pannelli, applica i pannelli alle proprie facciate e combina così la propria costruzione metallica con un elemento finalizzato al risparmio energetico.

Uno dei vantaggi legati all’utilizzo di tecnologie integrate è legato alla possibilità di sfruttare le caratteristiche di un sistema per ridurre le criticità di un secondo sistema a cui è collegato ed ottimizzarne le prestazioni. E questo è proprio il caso delle facciate ventilate fotovoltaiche.

INTEGRAZIONE DEL FOTOVOLTAICO ED ESTETICA ARCHITETTONICA

La sinergia tra l’integrazione del fotovoltaico e l’estetica architettonica costituisce un delicato equilibrio, sotteso da una miriade di variabili estetiche e funzionali.

Immagine 3S – soluzioni colorate

In questo contesto, emergono i pannelli fotovoltaici caratterizzati da una gamma diversificata di colorazioni, dimensioni e tipologie. Tuttavia, va tenuto presente che tali variazioni implicano altresì differenze significative nella resa energetica e nel relativo impatto economico dell’investimento.

Le potenziali modalità di integrazione del fotovoltaico, come illustrato nel render, contemplano diverse soluzioni architettoniche, quali:

– una copertura continua

– una facciata ventilata

– l’adozione di sistemi specializzati (come ombreggiature, protezioni atmosferiche e parapetti)

– lucernari

– rivestimenti prefabbricati

– facciate continue.

Tutte le opzioni considerate sono finalizzate ad una fusione armoniosa tra funzionalità e design.

È fondamentale permettere al committente di richiedere una consulenza preliminare prima di intraprendere qualsiasi progetto di progettazione, ristrutturazione o costruzione, al fine di valutare attentamente, in base alla specifica località e all’irraggiamento solare, i potenziali benefici economici derivanti dall’energia solare prodotta, sia in termini di autoconsumo che di possibilità di rivendita.

Ci preme sottolineare che nell’ambito dell’integrazione del fotovoltaico, collaboriamo attivamente con prestigiose istituzioni accademiche quali la SUPSI, oltre che con altre aziende specializzate quali Sun Appeal Sagl e 3S Swiss Solar Solutions AG.

INTEGRAZIONE DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU FACCIATA VENTILATA

 

L’installazione di pannelli fotovoltaici in facciata consente di avere una superficie disponibile molto maggiore alla sola installazione in copertura.

Tuttavia un pannello installato verticalmente ovvero in facciata è in grado di captare e assorbire molta meno radiazione solare rispetto ad un pannello installato in copertura e correttamente orientato (la producibilità si può ridurre fino quasi il 70 % per latitudini elevate). Si rende quindi essenziale individuare correttamente la facciata su cui installare il fotovoltaico, in modo da evitare ulteriori cali di prestazioni. Le facciate devono essere orientate a sud e devono risultare prive il più possibile di balconi o altri aggetti ombreggianti.

L’integrazione del fotovoltaico nelle facciate degli edifici offre numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dello spazio, l’armonizzazione estetica, il risparmio energetico, la riduzione delle perdite di trasmissione e la promozione della sostenibilità ambientale: una serie di vantaggi chiave, che vanno oltre la mera produzione di energia solare.

Ottimizzazione dello spazio:

 

Le facciate degli edifici rappresentano una superficie spesso sottoutilizzata. Integrando i pannelli fotovoltaici direttamente nelle facciate, si sfrutta in modo efficiente lo spazio verticale disponibile, senza compromettere l’area di terreno circostante.

Estetica e design:

 

L’integrazione dei pannelli fotovoltaici nelle facciate consente di fondere le caratteristiche funzionali con l’estetica architettonica dell’edificio. Questo approccio permette di armonizzare l’aspetto visivo degli impianti solari con il design complessivo dell’edificio, riducendo al minimo l’impatto estetico negativo che potrebbe derivare dall’installazione di pannelli solari sul tetto o sul terreno adiacente

Risparmio energetico:

 

L’energia solare catturata dalle facciate degli edifici può essere utilizzata direttamente per alimentare le esigenze energetiche dell’edificio stesso, riducendo così la dipendenza da fonti energetiche tradizionali e contribuendo al risparmio sui costi energetici a lungo termine.

Riduzione delle perdite di trasmissione:

 

Integrare i pannelli fotovoltaici direttamente nelle facciate permette di ridurre le perdite di trasmissione di energia elettrica lungo i cavi di collegamento, migliorando l’efficienza complessiva del sistema e riducendo i costi associati alla trasmissione dell’energia.

Sostenibilità ambientale:

 

L’utilizzo dell’energia solare (qualsivoglia sia l’integrazione portata a termine) contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell’impronta ecologica complessiva dell’edificio, sostenendo gli sforzi per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

INTEGRAZIONE DELL’ IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU PENSILINA IN METALLO

Esempio di tettoia da noi eseguita.

Abbiamo realizzato una struttura robusta e elegante, su cui il cliente ha scelto di installare un moderno impianto fotovoltaico.

Quest’ultimo, oltre a fornire energia pulita e sostenibile, è stato integrato con colonnine di ricarica per veicoli, offrendo così una soluzione innovativa e all’avanguardia per le esigenze energetiche e di mobilità del cliente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?